Alessandro Tripodo

Il mio nome è Alessandro Tripodo, nato a Messina il 22 ottobre 1970 e residente in Toscana a Massa (MS) dal 2001, coniugato con Eliana e Padre di due splendidi ragazzi Rossana e Matteo. Diploma di liceo classico nel 1998 a Messina.

Laureato in Medicina e Chirurgia nel luglio 1995 c/o la Facoltà di Medicina di Messina, ove ho anche perfezionato l’abilitazione alla professione medica e la Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia, specialità completata da una frequentazione, negli ultimi tre anni, c/o l’Istituto Codivilla-Putti di Cortina d’Ampezzo (BL).

Ho conseguito la specialità nell’ottobre 2000 e con 50/50 e lode, con una tesi sulle “Pseudoartrosi infette degli arti inferiori con grave perdita di sostanza, trattate con varianti di tecnica della metodica di Ilizarov”. Dal 1 Febbraio 2001 sono stato assunto c/o la A.U.S.L. n° 1 di Massa e Carrara con un contratto libero-professionale a tempo determinato (semestrale), con la qualifica di Medico-Chirurgo presso l’U.O. di Ortopedia e Traumatologia dell’O.C. di Pontremoli (MS).

Dal 15 Giugno c.a. fino al 15 Aprile 2003, sempre presso la stessa A.U.S.L. e U.O. di Pontremoli, previo concorso ufficiale, assunto a tempo indeterminato in veste di Dirigente Medico disciplina Ortopedia e Traumatologia, ove mi occupavo, oltre che della traumatologia ordinaria, della chirurgia artroscopica, protesica e della patologia infettiva osteo-articolare. A cavallo del 2002 e 2003 ho conosciuto il mio attuale Maestro, Prof. Gian Carlo Coari, il quale mi coinvolse da subito in attività scientifiche e chirurgiche avanzate, nonchè stimolanti per un giovane chirurgo.

Lasciato il Pubblico impiego in Ospedale, intraprendevo, nell’aprile 2003 attività chirurgica, in qualità di aiuto, c/o la Casa di Cura San Camillo di Forte dei Marmi (LU) ove attualmente mi occupo di chirurgia protesica, ricostruttiva articolare, artroscopica di spalla, anca, caviglia e di ginocchio. Eseguo la medesima attività, pur se una volta al mese, c/o la Casa di Cura Carmona del Gruppo Tigano di Messina e c/o l’Istituto Humanitas San Pio X di Milano.

Ogni anno eseguo circa 300 interventi chirurgici di protesizzazione e riprotesizzazione articolare e circa 500 artroscopie ed interventi chirurgici minori. La specialità principale è la chirurgia protesica e ricostruttiva articolare, in special modo di spalla, ginocchio, anca e caviglia; per quanto concerne la chirurgia minore mi occupo anche di chirurgia della mano e del piede.

Numerosi e difficilmente elencabili sono i corsi teorico-pratici su cadavere e non, da me frequentati, grazie alla S.I.A., la Sigascot e le varie aziende leader nel campo della chirurgia artroscopica e protesica, sia in qualità di docente che di discente. Sono socio di società scientifiche stimate a livello nazionale ed internazionale:

S.I.A. (Membro del CD) – S.I.G.A.S.C.O.T. – E.S.S.K.A. – S.I.O.T. - S.I.C.O.O.P.

A huge collection of 3400+ free website templates, WP themes and more http://jartheme.com/ at the biggest community-driven free web design site.